"NON MANGIARE NESSUNA COSA CHE

LA VOSTRA BIS NONNA NON AVREBBE

RICONOSCIUTO COME CIBO"

MICHAEL POLLAN

Al SUPERMERCATO hai difficoltà a scegliere gli alimenti più indicati per la tua salute?  

Non sai quali prodotti contengono gli ADDITIVI meno NOCIVI, o quali i grassi più pericolosi?

Che cosa possiamo acquistare in tranquillità e cosa invece dovremmo lasciare sullo scaffale?

Una CORRETTA ALIMENTAZIONE parte dalle scelte che facciamo tra le corsie del supermercato, ma su quali aspetti dobbiamo soffermarci al fine di scegliere gli alimenti più indicati per la nostra salute? Se quando fai la spesa non sai da dove partire tra pubblicità, claims salutistici, etichette da valutare e lunghe liste di ingredienti  allora potresti aver bisogno del mio aiuto! Con questa iniziativa ti accompagnerò a fare la spesa nel tuo supermercato di fiducia, dove ti guiderò nella scelta consapevole di cosa mettere nel tuo carrello in base alle tue esigenze, i tuoi gusti ed i tuoi ritmi quotidiani. Ti insegnerò a leggere le ETICHETTE e non fermarti al prodotto più pubblicizzato, imparerai cosi ad acquistare nuovi cibi e a rispettare la STAGIONALITA' degli alimenti!

Ricordati che la buona alimentazione parte dal supermercato:

i cibi che acquisterai e che porterai a casa sono anche quelli che poi tu e i tuoi cari vi ritroverete a mangiare.

LA SPESA CON LA NUTRIZIONISTA

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Una DIETA EQUILIBRATA è alla base di una vita sana per tutti, ma ancora di più nella donna in cui l’azione ormonale si riflette su  umore, ritenzione di liquidi e metabolismo energetico. Nella DONNA assistiamo a FLUTTUAZIONI ORMONALI mensili, ma anche nel corso dell’intera vita;

a partire dall’ ADOLESCENZA in cui  aumenta il fabbisogno energetico per garantire uno sviluppo adeguato, alla MENOPAUSA in cui i vari cambiamenti ormonali sono responsabili di una diversa distribuzione del grasso corporeo e ad un rallentamento del

fabbisogno energetico. Nell’età fertile la nostra alimentazione può influire notevolmente sulla buona riuscita di una GRAVIDANZA

cosi come in allattamento ci permette di dare i nutrienti ideali al nostro piccolo.

 

La donna è un universo complesso, meglio definibile come organismo olistico, in cui ogni aspetto deve essere tenuto in

considerazione per la risoluzione di uno specifico problema. Che tu voglia semplicemente perdere qualche kg o risolvere

problemi propriamente femminili come irregolarità intestinale, candidosi e cistiti, mestruazioni irregolari o condizioni di

AMENORREA  una specifica alimentazione potrà esserti d’aiuto!

CONSIGLI ALIMENTARI PER LE DONNE

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SULL'ALIMENTAZIONE DELLE DONNE 

Non è mai troppo presto per imparare a mangiare bene!! I gusti alimentari dei nostri BAMBINI hanno una PREDISPOSIZIONE GENETICA , che può essere però modellata  in base alle esperienze quotidiane che noi GENITORI proponiamo.  

Le  buone abitudini alimentari si acquisiscono a tavola, attraverso l’offerta ripetuta di determinati cibi rispetto

ad altri, ovviamente questo richiede pazienza e determinazione.  Dallo SVEZZAMENTO impegniamoci ad educare  il gusto

dei nostri piccoli al sapore autentico del cibo evitando l’aggiunta di sale e zucchero, introducendo gradualmente

alimenti dalle più variate consistenze e sapore.

 

Cerchiamo, quando possibile, di prediligere alimenti freschi con cui creare delle pappe con pochi e semplici ingredienti.

Cibi raffinati, molto saporiti artificialmente, possono indurre una “MEMORIA DEL GUSTO” che renderà molto difficile l’introduzione

in futuro di alimenti più naturali, freschi e fatti in casa. Prevenire il SOVRAPPESO INFANTILE è importante  per evitare malattie

respiratorie, problemi ortopedici, disturbi metaboli e anche importanti ripercussioni a livello psicologico.

CONSIGLI ALIMENTARI PER I BAMBINI

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SULL'ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI

Sia nell’ ATTIVITA' FISICA amatoriale che in quella agonistica la PERFORMANCE  dipende da diversi fattori: allenamenti, tempi di

recupero, stato mentale e sicuramente dalla dieta! Il CIBO che introduciamo è la benzina del nostro corpo per svolgere le

varie attività quotidiane, un’alimentazione varia e corretta sia in termini di quantità che qualità è quindi fondamentale per

ottenere il massimo durante l’esercizio fisico. 

Nel programmare un piano per uno SPORTIVO è importante capire quali sono gli OBIETTIVI, valutare la composizione fisica

e il fabbisogno energetico, conoscere gli orari e il tipo  di ALLENAMENTO. Ogni soggetto è un mondo a sestante e solo attraverso

un’analisi dettagliata e un’alimentazione personalizzata è possibile ottenere il meglio! 

 

Che tu sia uno sportivo professionista  o che tu lo faccia per mantenerti in forma ricorda che dieta corretta e attività fisica

sono il binomio perfetto per sviluppare  una buona muscolatura e uno scheletro robusto, alla base di una forma fisica ottimale

alla quale tutti dovremmo aspirare!

CONSIGLI ALIMENTARI PER GLI SPORTIVI

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SULL'ALIMENTAZIONE SPORTIVA 

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