top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Marta Pareschi

Disturbo Affettivo Stagionale (SAD): di cosa si tratta?

Aggiornamento: 22 lug 2020

Un vero e proprio disturbo dell’umore correlato al cambio di stagione in particolare al periodo autunnale, caratterizzato da giornate più corte e buie e sicuramente dalla ripresa dei ritmi lavorativi a pieno regime! La minor presenza di luce nel periodo autunno inverno sembra essere responsabile dell’innalzamento dei livelli di una proteina (SERT) , in grado di legarsi all’ormone del buonumore la serotonina, abbassandone cosi i livelli attivi circolanti e influenzando cosi il nostro umore La SAD non per altro ha una maggiore incidenza nei pasei nordici dove le ore di luce sono minori e le più colpite sono le donne. I sintomi sono molteplici:

  • Irritabilità, apatia, malinconia.

  • Insonnia o sonno disturbato con conseguente stanchezza cronica.

  • Aumento dell’appetito e in particolare maggior desiderio di carboidrati, con conseguente aumento di peso.

Come limitare questi fastidiosi sintomi? 

  • Consumando maggiormente cereali integrali, proteine e grassi buoni. In questo modo andremo a favorire la sintesi di serotonina attraverso il TRIPTOFANO, contenuto principalmente in avena, cioccolato fondente, frutta secca, vegetali a foglia verde.

  • Aumentare il consumo di OMEGA 3 attraverso un’alimentazione ricca di pesce azzurro, olio di lino, semi oleosi e valutando una possibile integrazione se necessario

  • Introdurre cibi ricchi di MAGNESIO e SELENIO, minerali utili nel miglioramento del tono dell’umore e nella gestione delle depressioni minori

Ecco allora una colazione ideale per le vostre mattine autunnali!

PORRIDGE D’AVENA CON CIOCCOLATO FONDENTE PERA E MANDORLE:  L’avena, il cioccolato fondente e le mandole permettono di fare il pieno di tripotofano, precursore della serotonina, ormone del buon’umore!  Ingredienti:  - 40 gr di fiocchi d’avena - 200 ml di latte d’avena - 15 gr di cioccolato fondente - 1 pera  Preparazione:  Tagliare una pera a dadini e metterla in un pentolino con i fiocchi d’avena ed il latte vegetale. Portare a bollore e far sobbollire per 5/6 minuti fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere a questo punto 1 quadretto di cioccolato fondente e fatelo sciogliere. Mescolate bene e gustate con una manciata di mandorle.

PORRIDGE D’AVENA CON CIOCCOLATO FONDENTE PERA E MANDORLE: L’avena, il cioccolato fondente e le mandole permettono di fare il pieno di tripotofano, precursore della serotonina, ormone del buon umore!

Ingredienti: - 40 gr di fiocchi d’avena - 200 ml di latte d’avena - 15 gr di cioccolato fondente - 1 pera

Preparazione: Tagliare una pera a dadini e metterla in un pentolino con i fiocchi d’avena ed il latte vegetale. Portare a bollore e far sobbollire per 5/6 minuti fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere a questo punto 1 quadretto di cioccolato fondente e fatelo sciogliere. Mescolate bene e gustate con una manciata di mandorle. 


179 visualizzazioni
bottom of page