Ottobre: mese della zucca per eccellenza! Vogliamo quindi non utilizzarla per fare una torta deliziosa per le nostre colazioni autunnali?
La zucca è un alimento dalle molteplici proprietà:
Il betacarotene, che le conferisce il classico colore arancione, ne conferisce proprietà preventive nei confronti di diverse patologie cardiocircolatorie ed esplica azione antiossidante, ritardando l'invecchiamento cellulare.
La zucca è inoltre un alimento a bassissimo contenuto calorico, si adatta quindi a qualsiasi regime dietetico, è ricca di sali minerali e contiene anche un buon apporto di fibra.
Il sapore naturalmente dolce lo rende adatto alla preparazione di torte, permettendo inoltre un minor utilizzo dello zucchero!
ecco la mia ricetta!... avendo utilizzato farina di grano saraceno e farina di riso è adatta anche a tutti coloro che non possono introdurre glutine nella loro dieta.
INGREDIENTI:
200 gr di polpa di zucca
100 gr di farina di grano saraceno
-100 gr di farina di riso
2 uova
1/2 bustina di lievito
50 gr di zucchero integrale di canna
50 gr di cioccolato fondente
100 ml di latte di riso
PREPARAZIONE:
Cuocete in cartoccio la polpa di zucca in forno a 200° per 30'. sfornatela e lasciatela intiepidire. Riducetela a tocchetti e frullatela con 100 ml di latte di riso. Trasferitela in una ciotola e incorporate o zucchero e le uova, precedentemente montate. aggiungete anche le farine e il lievito mischiando bene con una frusta. incorporate il cioccolato ridotto a scaglie. trasferite il composto una tortiera leggermente oliata e infornate a 180° per 30' circa.