top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Marta Pareschi

Torta zucca e cioccolato fondente

Aggiornamento: 22 lug 2020


Ottobre: mese della zucca per eccellenza! Vogliamo quindi non utilizzarla per fare una torta deliziosa per le nostre colazioni autunnali?

La zucca è un alimento dalle molteplici proprietà:

Il betacarotene, che le conferisce il classico colore arancione, ne conferisce proprietà preventive nei confronti di diverse patologie cardiocircolatorie ed esplica azione antiossidante, ritardando l'invecchiamento cellulare.

La zucca è inoltre un alimento a bassissimo contenuto calorico, si adatta quindi a qualsiasi regime dietetico, è ricca di sali minerali e contiene anche un buon apporto di fibra.

Il sapore naturalmente dolce lo rende adatto alla preparazione di torte, permettendo inoltre un minor utilizzo dello zucchero!

ecco la mia ricetta!... avendo utilizzato farina di grano saraceno e farina di riso è adatta anche a tutti coloro che non possono introdurre glutine nella loro dieta.

INGREDIENTI:

200 gr di polpa di zucca

100 gr di farina di grano saraceno

-100 gr di farina di riso

2 uova

1/2 bustina di lievito

50 gr di zucchero integrale di canna

50 gr di cioccolato fondente

100 ml di latte di riso

PREPARAZIONE:

Cuocete in cartoccio la polpa di zucca in forno a 200° per 30'. sfornatela e lasciatela intiepidire. Riducetela a tocchetti e frullatela con 100 ml di latte di riso. Trasferitela in una ciotola e incorporate o zucchero e le uova, precedentemente montate. aggiungete anche le farine e il lievito mischiando bene con una frusta. incorporate il cioccolato ridotto a scaglie. trasferite il composto una tortiera leggermente oliata e infornate a 180° per 30' circa.

148 visualizzazioni
bottom of page